Blog Thai Food

Breve storia della cucina thailandese

Una miscela di influenze orientali e occidentali, il cibo tailandese armonizza le preferenze dietetiche di molte culture in una sintesi che mescola sapori dolci, aspri, speziati e amari per creare un’esperienza culinaria unica. La cucina thailandese vanta alcuni dei piatti più popolari al mondo, ma per quanto deliziosi siano la storia delle loro origini è altrettanto affascinante. Oggi approfondiamo questa storia e vediamo come sono nate alcune delle tue ricette thailandesi preferite.

Le radici della cucina tradizionale tailandese

La cucina thailandese può avere fino a 1.400 anni, poiché questo è il periodo in cui la regione che chiamiamo Thailandia iniziò a essere pesantemente colonizzata da una migrazione di massa di persone dalle regioni della Cina moderna. Storicamente queste persone cenavano a base di piante, erbe e creature acquatiche. Era difficile trovare carne diversa dai frutti di mare perché i grandi animali domestici erano troppo preziosi per essere macellati. Pertanto, la carne veniva spesso usata con parsimonia per insaporire come le culture occidentali usavano il condimento, con una piccola quantità che andava molto lontano in una ricetta thailandese. I metodi preferiti di preparazione del cibo in questa cucina tradizionale thailandese includevano lo stufato, la cottura al forno e la griglia. Col passare del tempo, anche la frittura in padella e la frittura sono diventate popolari. Fu in questo periodo che il riso fritto (Khao pad) e i noodles (pad thai) divennero elementi fondamentali della dieta thailandese.

Come la cucina tailandese è cambiata con i tempi

Mentre la cucina thailandese originale aveva molto in comune con le pratiche dietetiche della provincia cinese di Szechuan, forse la prima influenza che ha cambiato la cucina thailandese sono state i loro vicini nel subcontinente. I curry che includevano il ghee dall’India divennero molto popolari, ma i thailandesi modificarono le ricette per utilizzare invece ingredienti autoctoni come il cocco. Dopo la scoperta europea delle Americhe, i portoghesi portarono nella regione le spezie al peperoncino, che divennero una componente dei famosi piatti speziati che rimangono immensamente popolari fino ad oggi. Fu in quel momento che le preferenze regionali divennero più distinte, con circa cinque regioni che sviluppavano piatti unici che variavano a causa della diversità agricola della regione.

Perché il cibo tailandese è così popolare?

Negli ultimi quindici anni, il numero di thailandesi che vivono in America è raddoppiato. Se visiti gli Stati Uniti, potresti notare che ci sono circa dieci volte più ristoranti tailandesi che messicani. Ma ti sei mai chiesto cosa rende il cibo thailandese popolare tra gli americani? Il cibo tailandese ha una fusione di sapori e una volta che hai un assaggio, non ne hai mai abbastanza. Non è un segreto che i sapori facciano impressione, specialmente mentre si mangia cibo tailandese. Il cibo tailandese può essere popolare in America a causa di piatti speciali come Phad Prik Khing e Phad Thua.

Perchè è sano, questa è la risposta…

Uno dei motivi per cui il thailandese è così popolare è perché è molto salutare. I benefici di mangiare cibo tailandese derivano dalla combinazione di erbe fresche e spezie. Il cibo tailandese utilizza frutti di mare, a volte mescolati con carne di maiale o pollo. Se sono coinvolti pollo o maiale, vengono spesso utilizzati tagli magri. La maggior parte del cibo tailandese include anche molte verdure. Dal momento che il cibo tailandese ha così tante verdure, è pieno di vitamine e sostanze nutritive. Se confronti il ​​cibo tailandese con quello americano, potresti notare che il cibo tailandese ha un contenuto di grassi inferiore. Il cibo tailandese è spesso preparato con ingredienti freschi come cipolle, broccoli e peperoni. Per un pasto salutare, considera di cucinare le tue verdure, in stile tailandese. Oppure ordina dal miglior ristorante tailandese della tua zona.

Chi siamoSuvanant Kalijaga

Mi chiamo Suvanant Kalijaga, una Thai Expat in Italia. Sono nata a Bangkok e fino all’età di 10 anni ho vissuto in Thailandia. Dal 2000 vivo stabilmente a Genova, dove lavoro come food blogger e mi occupo anche di progetti editoriali, digital e food photography.