Mi chiamo Suvanant Kalijaga, una Thai Expat in Italia. Sono nata a Bangkok e fino all’età di 10 anni ho vissuto in Thailandia. Poi, insieme ai miei genitori ho iniziato a viaggiare molto, seguendo gli spostamenti di mio padre per lavoro. Dal 2000 vivo stabilmente a Genova, dove lavoro come food blogger e mi occupo anche di progetti editoriali, digital e food photography.

Amo viaggiare, fa parte di me e della parte più profonda del mio essere. Per me viaggiare è scoprire nuove culture, vivere esperienze locali, ma è anche scoprire me stessa, la mia interiorità e l’essenza di ogni luogo che visito. Un proverbio Thailandese recita:

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso

Ho vissuto solo 10 anni in Thailandia (i primi 10 della mia vita)  e, anche se conosco poco della Cucina Thai, è incredibile come talvolta ne senta terribilmente la mancanza.

Per questo ho aperto questo blog dedicato alla cucina Thailandese e ai miei ricordi legati al mio Paese d’origine. Appena posso torno in Thailandia, adoro la gente, i sapori, i profumi e le usanze di questo fantastico paese!

La cucina thailandese (อาหารไทย, ahan thai) è una cucina ricca di tradizione e cultura. Nasce mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico che, nella cucina thailandese, è enfatizzata da piatti leggeri con forti componenti aromatiche.

Il termine mangiare in lingua Thai è Kin Khao, che letteralmente significa “mangiare riso”

Come in molte altre cucine asiatiche, nella cucina Thailandese, il dettaglio la fa da padrona alla pari della varietà delle materie prime che assumono una grande importanza per gli chef thailandesi. La cucina thailandese è conosciuta per il bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. I pasti sono basati sul riso di qualità Jasmine, che ha storicamente un ruolo centrale nella cultura del paese.

La cucina thailandese è descritta più accuratamente come l’insieme di 4 cucine regionali che corrispondono alle 4 regioni del paese: Thailandia settentrionale, Thailandia nordorientale, Thailandia centrale, e Thailandia meridionale; ognuna di esse condivide pietanze similari o derivate dai paesi e regioni limitrofe.

Seguimi, scoprirai i sapori della Thailandia!